Wednesday, April 30, 2008

Venerdì a Madrid scatta la Final Four di Eurolega, con la Montepaschi fra le protagoniste. Partita in sordina all'inizio della stagione europea, Siena è approdata a Madrid come seconda favorita della manifestazione, dopo il CSKA di Ettore Messina. E la sensazione è che la squadra di Pianigiani possa anche invertire quest'ultimo pronostico:
perché, nonostante le due sconfitte con Mosca in regular season, Siena è stata in partita in entrambe le occasioni fino all'ultimo istante;
perché l'avversario di semifinale di Siena (Maccabi Tel Aviv) appare più comodo rispetto a quello di Mosca (Tau Vitoria);
perché quella di Madrid sarà l'ultima avventura europea sulla panchina russa per Ettore Messina, prossimo allenatore del Barcelona.
Prima di pensare al CSKA (o eventualmente al Tau) però c'è da affrontare la semifinale col Maccabi, nella quale Siena parte favorita. Gli israeliani non sono più il Dream Team del vecchio continente, quello capace di conquistare due titoli nel 2004 e nel 2005 con i vari Parker, Jasikievicius, Baston; del quintetto base di quella squadra fantastica resta solo Nikola Vujcic, ma ci sono tra gli altri anche Tal Burstein e l'eterno Derrick Sharp. Tuttavia, anche se ci sono più i nomi altisonanti, il Maccabi resta una squadra con una buona organizzazione di gioco, inoltre la sensazione, visti i risultati della stagione, è che sia una squadra in crescita, quindi da prendere con le molle. In ogni caso si tratta sempre di una semifinale di Eurolega, quindi il rischio che Siena possa sottovalutare l'impegno non si pone neanche.
Staremo a vedere...

No comments: