Tuesday, October 03, 2006

Port-Grimaud, 30 settembre

Lo so, dovevo farmi sentire prima, ma questi ultimi giorni sono stati piuttosto incasinati. Tanto per cominciare non vi sto scrivendo da Toulouse ma da Port-Grimaud dove sono rientrato dopo due giorni di infruttuose ricerche di alloggio. Tornerò a Toulouse domani, giusto in tempo per cominciare i corsi. Per il momento alloggerò in casa del figlio di una amica di una amica di mia madre (che vive là da 9 anni) ma spero al più presto di trovare un alloggio tutto mio, anche se in questi giorni ho capito che non sarà facile.
Quanto alla facoltà comunque, l’impatto è stato piuttosto positivo, il personale è cordiale, l’ambiente è meno formale (ad occuparsi delle iscrizioni c’erano dei ragazzi, probabilmente l’equivalente dei nostri studenti 150 ore) e molto stimolante: ci sono studenti provenienti da ogni parte del mondo (un sacco di asiatici).
In facoltà c’è il wi-fi, ma non ho potuto ancora sperimentarlo perché per accedere erano necessari ID e password che mi sono stati dati giovedì al momento dell’iscrizione (sono andato via poco dopo); e meno male, perché usare un computer francese per me sarà un’impresa visto che non ho ancora trovato una tastiera QWERTY: infatti hanno tutte un’altra disposizione delle lettere, con la A in cima e la M sulla seconda riga per fare alcuni esempi; magari si adatterà meglio alla loro lingua, ma per una facoltà con una percentuale così alta di stranieri…
Per il momento vi saluto, cercherò di non fare passare un’altra settimana prima di farmi sentire!
A presto!

No comments: