Sunday, October 29, 2006

Genova, 29 ottobre 2006
Per chi non lo sapesse ancora, sono tornato a Genova giovedì e starò qua fino alla fine della prossima settimana (credo sabato).
Il bilancio di questo primo mese è piuttosto positivo, nonostante alcuni intoppi, comunque non di poco conto, alcuni prevedibili (la difficoltà nel trovare una casa), altri assolutamente meno (la rottura del monitor, problema peraltro non ancora risolto).
Però era perfettamente razionale aspettarsi che degli ostacoli ci sarebbero stati, così come che il master fosse duro (anche se così duro forse non lo pensavo); inoltre mi sento di aver reagito bene a queste difficoltà e il fatto di aver dimostrato a me stesso di essere capace a fare alcuni sacrifici è un segno molto importante, perché so che per riuscire in questo master ci sarà bisogno di farne parecchi.
Inoltre confrontarmi ogni giorno con persone provenienti da ogni angolo della Terra è lo stimolo più grosso, aiuta ad aprire la mente, anche se, devo dir la verità, finora ho legato soprattutto con gli altri italiani presenti a Toulouse. Per le prossime sei settimane mi riprometto di approfondire le mie conoscenze al di fuori del gruppo di italiani.
Già che ci sono, posto un po’ di foto visto che finora non ne ho inserite molte, soprattutto nessuna della città. Per ora ne ho fatte poche, però domenica scorsa ho fatto una passeggiata lungo la Garonne e avevo con me la macchina fotografica. Per il centro città e per i luoghi deputati allo studio c’è tempo, comunque vedrò di farlo presto, per quelle ai compagni (soprattutto alle compagne) di corso, abbiate un po’ più pazienza!


Garonne da Pont St. Michel

Daurade da Pont Neuf
PS: avviso ai naviganti: finora gli interventi in questo blog sono stati effettuati da poche persone, sicuramente da un numero inferiore rispetto a quelle che leggono; la cosa più bella di un blog è il fatto che ognuno possa commentare ed intervenire, non solo sui post dell'autore ma anche sui commenti degli altri. Se molti continuano a rispondermi privatamente questa possibilità si perde.

No comments: